Skip to content

Si è concluso il Congresso Eucaristico che ha commosso il mondo negli USA

Il Cardinale Tagle: il Papa desidera che il congresso porti alla “conversione all'Eucaristia”
Alcune immagini del Congresso di Indianapolis | | Jeffrey Bruno/ CNA
Alcune immagini del Congresso di Indianapolis | | Jeffrey Bruno/ CNA

Il Cardinale Tagle: il Papa desidera che il congresso porti alla “conversione all’Eucaristia”

Il Congresso Eucaristico Nazionale degli Stati Uniti si è concluso domenica con una Messa con decine di migliaia di persone in uno stadio di football americano, dove la folla ha pregato per “una nuova Pentecoste” nella Chiesa statunitense.

Il cardinale Luis Antonio Tagle ha presieduto la Messa di chiusura nel Lucas Oil Stadium di Indianapolis il 21 luglio come inviato speciale di Papa Francesco per l’evento. Ha raccontato che il Papa gli ha detto che desidera che il congresso porti alla “conversione all’Eucaristia”. 

“La presenza di Gesù nell’Eucaristia è un dono e il compimento della sua missione”, ha detto il cardinale pro-prefetto del Dicastero vaticano per l’Evangelizzazione.

“Chi sceglie di stare con Gesù sarà inviato da Gesù”, ha aggiunto Tagle. “Andiamo ad annunciare Gesù con zelo e gioia per la vita del mondo”.

I quasi 60.000 partecipanti al congresso eucaristico sono stati inviati con “un grande incarico” domenica mattina, durante il quale i relatori principali hanno esortato i partecipanti a proclamare il Vangelo in ogni angolo del Paese. 

“Ciò di cui la Chiesa ha bisogno è una nuova Pentecoste”, ha detto Madre Adela Galindo, fondatrice delle Serve dei Cuori Trafitti di Gesù e Maria, nel suo discorso principale prima della Messa.

“La Chiesa deve essere fedele al Vangelo… senza annacquare il messaggio del Vangelo”, ha detto. “Siamo nati per questi tempi. È il momento di andare in fretta verso un mondo che ha urgente bisogno di ascoltare la parola di Dio e la verità di Dio”. 

“Ecco cosa dobbiamo proclamare”, ha detto la sorella nicaraguense. “Che nessuna oscurità è più grande della luce dell’Eucaristia. Che nessun peccato è più grande del cuore misericordioso dell’Eucaristia”.

“In sostanza, fratelli e sorelle, che l’amore è più grande della morte!” ha esclamato la suora, che ha ricevuto un’entusiastica standing ovation dalla folla.

Più di 1.600 sacerdoti, seminaristi, vescovi e cardinali hanno partecipato alla Messa nello stadio degli Indianapolis Colts in una drammatica processione di apertura durata 25 minuti. Altri 1.236 religiosi e fratelli pregavano sugli spalti, secondo gli organizzatori dell’evento. 

L’Orchestra Sinfonica di Indianapolis ha suonato gli inni classici “Panis Angelicus” e “Ave Verum Corpus” mentre la Comunione veniva portata a decine di migliaia di persone nello stadio.

Molti hanno commentato l’incredibile energia, la positività e la speranza dei partecipanti al congresso, giunti da tutti i 50 Stati per prendere parte all’evento di cinque giorni, dal 17 al 21 luglio.

“Non voglio sembrare drammatico, ma il Congresso Eucaristico Nazionale è stato una specie di trionfo – un trionfo affollato, folle e a volte caotico. La pace e la gioia regnano”, ha commentato Stephen White, direttore esecutivo del Catholic Project, su X.

“La Sua presenza è palpabile e pervasiva. Il Signore è qui”, ha aggiunto White.

Padre Aquinas Guilbeau, OP, ha previsto che l’eredità del Congresso Eucaristico Nazionale sarà come quella della Giornata Mondiale della Gioventù del 1993, tenutasi a Denver, per la Chiesa negli Stati Uniti.

“La sua grazia plasmerà la Chiesa per i prossimi 50 anni”, ha detto Guilbeau.

Secondo gli organizzatori, sono stati venduti quasi 60.000 biglietti per il Congresso Eucaristico Nazionale, compresi gli abbonamenti giornalieri venduti dopo l’inizio dell’evento. 

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Papa Francesco riceve i Presidenti delle Caritas dell’America Latina: “Gesù ricompensi i vostri sforzi”

“Che Gesù ricompensi tutti i vostri sforzi” Papa Francesco ha ricevuto in udienza questa mattina i Presidenti e

Il Cardinale Re ricorda la saldezza dottrinale del Cardinale Amato

Celebrate in San Pietro le esequie del Cardinale Angelo Amato, morto il 31 dicembre a 86 anni. Il
Papa Francesco osserva la nuova papamobile, una Mercedes elettrica, il 4 dicembre 2024 in Vaticano.

Papa Francesco riceve la nuova “papamobile” elettrica da Mercedes-Benz

Il veicolo, un G-Wagon completamente elettrico, è dotato di caratteristiche innovative per affrontare l’inverno romano. Il 4 dicembre
PAPA FRANCESCO PRIMO PIANO GHIGNO SORRISO

Papa Francesco spiega il suo compito come Vescovo di Roma

“Perché non diventiamo cattolici?” è il titolo del libro scritto dal pastore Andreas Theur- er. Mentre sta prendendo

Santi Giuda Taddeo e Simone “lo Zelota”, patroni delle cause impossibili

28 ottobre: Santi Simone e Giuda Taddeo San Giuda Taddeo è uno dei santi più popolari, grazie ai

Papa Francesco: “la fonte di tutto è l’amore”

Papa Francesco ha detto che “Gesù ci dice che la fonte di tutto è l’amore”, e ha assicurato

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it