Skip to content

La festa della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto

La festa della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto, curiosità e significato
Trasfigurazione del Signore | | https://www.diocesidicrema.it/

Iniziamo un “piccolo viaggio” tra le festività liturgiche di questo tempo d’estate. Ci sono le vacanze, ci dedichiamo giorni di relax o di svago, ma allo stesso tempo luglio e agosto sono caratterizzati da alcune festività liturgiche importanti.

Cosa è una festività liturgica? Secondo cathopedia nella liturgia si usa il termine “Festa” per indicare quelle celebrazioni dei misteri della vita di Cristo o dei santi che hanno importanza liturgica media. Le feste hanno la precedenza sulle memorie, mentre sono “sorpassate” dalle solennità e dalle domeniche; ma le feste del Signore prevalgono sulla domenica.

Continuamo il nostro viaggio con la Festa Liturgica della Trasfigurazione del Signore, il 6 agosto.

Questa festa ricorda la scena in cui Gesù, sulla cima del monte Tabor, apparve vestito di gloria, parlando con Mosè ed Elia davanti ai suoi tre discepoli prediletti, Pietro, Giovanni e Giacomo. La Festa della Trasfigurazione del Signore era stata celebrata fin dall’antichità nelle chiese d’Oriente e d’Occidente, ma Papa Callisto III, nel 1457, la ampliò a tutta la cristianità per commemorare la vittoria che i cristiani ottennero a Belgrado, su Maometto II, fiero conquistatore di Costantinopoli e nemico del cristianesimo, e la cui notizia giunse a Roma il 6 agosto.

Una tradizione attestata già nel IV secolo da Cirillo di Gerusalemme e da Girolamo, identifica il luogo dove sarebbe avvenuta la trasfigurazione con il monte Tabor, in arabo Gebel et-Tur (“la montagna”).

Gesù, nella scena descritta nel Vangelo, prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni. Li fece salire su un alto monte, e fu “trasfigurato” davanti a loro, così che il suo volto divenne splendente come il sole e le sue vesti bianche come la luce. Gli apparvero Mosè ed Elia. Questa visione produsse negli Apostoli “una felicità incontenibile”. “Signore, è bello per noi restare qui!”. Il ricordo di quei momenti con il Signore sul Tabor sono stati senza dubbio di grande aiuto in tante circostanze difficili e dolorose della vita dei tre discepoli.

Papa Paolo VI concluse la sua vita terrena proprio alla sera di questo giorno dell’anno 1978. Gesù ci mostra la gloria della Risurrezione: uno squarcio di cielo sulla terra”. Questo tweet di Papa Francesco dello scorso anno.

Ricevi le notizie più importanti da EWTN Italia via WhatsApp. È diventato sempre più difficile vedere le notizie cattoliche sui social media. Iscrivetevi oggi stesso al nostro canale gratuito:

Condividi

Desiderate le ultime novità su chiesa e cultura?

Iscriviti alla nostra Newsletter e ricevi le notizie più importanti via mail


Altre notizie correlate a questo articolo

Laos, la rinuncia del Cardinale Ling Mangkhanekhoun: fu perseguitato per la sua fede

Il porporato ha compiuto 80 anni lo scorso 8 aprile Papa Francesco ieri ha accettato la rinuncia presentata
La Madonna del Rosario di Fatima, sullo sfondo il Santuario ad essa dedicato. | Credit: fatima.pt

Perché la Madonna di Fatima chiese ai tre pastorelli di recitare il Rosario?

Il 13 maggio 1917, durante la sua prima apparizione ai pastorelli in Portogallo, la Vergine di Fatima rivelò il
Santa Rosalia, il 4 settembre | ewtn.it

Oggi ricordiamo Santa Rosalia, patrona della Sicilia, di Palermo, particolarmente invocata da chi si trova in un momento difficile e da chi soffre di malattie infettive

Ogni 4 settembre la Chiesa ricorda Santa Rosalia, conosciuta anche come Rosalia di Palermo, eremita del XII secolo,

Hong Kong e Shanghai pregano per Papa Francesco

Prosegue il lavoro di ponte del Cardinale Chow. La visita a Shanghai si inserisce nell’idea di dialogo costante
Papa Francesco impartisce la benedizione Urbi et Orbi dalla Loggia delle Benedizioni della Basilica di San Pietro, il 20 aprile 2025, domenica di Resurrezione | Daniel Ibanez/EWTN News

Papa Francesco impartisce la benedizione “Urbi et Orbi” nella Domenica di Pasqua 2025 – VIDEO

Papa Francesco si è affacciato dal balcone della Loggia centrale della facciata della Basilica di San Pietro per
Novena a San Giuseppe - 9° giorno (19 marzo)

Novena a San Giuseppe – 9° giorno (19 marzo)

Ricordando la morte santa di San Giuseppe, fra le braccia di Gesù e di Maria, preghiamo per tutti

IN DIRETTA
DAL VATICANO

Siate presenti in
diretta su EWTN.it