“Resta con me, perché ho bisogno della tua presenza per non dimenticarti”, fa parte di una preghiera scritta da San Pio da Pietrelcina e che è stata raccomandata in un articolo pubblicato sul sito della diocesi di Celaya (Messico) per le persone che soffrono di depressione o che provano profonda tristezza.
A parlare di questo articolo è stata l’agenzia ACI digital. “Qualunque sia il modo in cui sei entrato in uno stato depressivo, qualunque sia la storia che ti ha portato lì, la chiave in questi momenti bui è tendere la mano, cercare il contatto con Dio”, si legge.
L’autore dell’articolo pubblicato nel 2018 ha indicato anche che “lo stato di oscurità e depressione non è un vuoto”, ma “uno spazio pieno di conoscenza davanti al quale siamo momentaneamente ciechi”. “Quando cerchiamo di raggiungerlo da soli, a volte siamo troppo esausti per continuare ad approfondire e quindi soccombiamo alle ondate di disperazione”, ha detto.
“Anche se ci è stato insegnato che perdere la speranza è voltare le spalle a Dio – che è peccato – c’è un altro elemento di disperazione che a volte passa inosservato. Deriva dalla Regola di san Benedetto: Dio sia glorificato in tutto”.
“Perciò, con la tranquillità di sapere che il Signore mi ha preso la mano e che non annegherò, leggo spesso questa preghiera, a volte anche tre volte nella sua interezza”:
Resta con me, Signore, perché ho bisogno della tua presenza per non dimenticarti.
Sai con quanta facilità posso abbandonarti.
Resta con me, Signore, perché sono debole e ho bisogno della tua forza per non cadere.
Resta con me, Signore, perché tu sei la mia vita, e senza di te perdo il mio fervore.
Resta con me, perché tu sei la mia luce, e senza di te regna l’oscurità.
Resta con me, Signore, per mostrarmi la tua volontà.
Resta con me, Signore, affinché io possa ascoltare la tua voce e seguirti.
Resta con me, Signore, perché desidero amarti e rimanere sempre in tua compagnia.
Resta con me, Signore, se vuoi che io sia fedele.
Resta con me, Signore, perché, per quanto povera sia la mia anima, voglio che diventi per te un luogo di consolazione, un nido d’amore.
San Pio da Pietrelcina, Preghiera dopo la Comunione.